Terzo giorno di competizione al Lido “La Vela”! Dopo le prime tornate di incontri calcistici, il Tdf accende i riflettori anche sulla sua avvincente sezione cestistica, regalando ai numerosi presenti delle battaglie all’ultimo sangue. Insomma, una vera scorpacciata di pallacanestro, al termine della quale sono finalmente emersi i nomi delle magiche otto che giocheranno la fase eliminatoria.

Nel Girone A si impone l’Italia, forte di un solido record (2-0, con 4 punti realizzati), sufficiente per blindare la prima piazza. Al secondo posto, invece, si qualifica in extremis la Bulgaria, vincitrice nello spareggio decisivo contro la Danimarca. Ai ragazzi danesi non è bastato il cuore di un grande Gullotto (12 punti) per arginare la presenza nel pitturato di Micolucci, autore di ben 13 punti.

Altrettanto emozionante è stato l’evolversi del Girone B, in cui è il Venezuela ad avere la meglio. Mariani e compagni hanno lottato con grinta e determinazione, assicurandosi due successi (4 punti) contro Afghanistan e Giamaica. Prende parte al valzer dei quarti anche la squadra caraibica, guidata da un incontenibile Gaeta, che mette a referto 18 punti nella decisiva sfida-qualificazione.

Proseguiamo il racconto del Day 3 cestistico con la rassegna di quanto accaduto nel Girone C. Il raggruppamento vedeva affrontarsi il team russo contro i ragazzi del Qatar, veri e propri califfi del Tdf. Un match avvincente, in cui la Russia parte bene grazie a un ottimo D’Ascenzo. L’entrata in campo di Fabio D’Eustachio, però, innesca la macchina qatariota, che caccia la freccia per poi non voltarsi più indietro. Russia-Qatar è di fatto la sola e unica partita del girone, stante l’assenza del Kenya.

Chiudiamo infine col Girone D, vinto dalla Svizzera del dinamico trio formato da Zaritto, Zacchigna e Mazzarella. Proprio gli elvetici ci regalano una delle partite più imprevedibili della giornata, con gli ospiti di Anguilla costretti ad arrendersi solo sul 26-23. Caldarelli e soci si assicurano comunque il passaggio al turno successivo grazie alla vittoria a tavolino contro il Congo, sconfitto anche dalla Svizzera e quindi fanalino di coda del girone.

Dal cemento del Lido La Vela è proprio tutto, il Day 3 volge al termine e strizza già l’occhio alla giornata di domani, in cui continuerà il ricco programma del Tdf, non mancate!

Categorie: BasketTDF16