IL VENEZUELA NON STECCA L’ESORDIO. PRINCIPATO DI MONACO E QATAR A FORZA QUATTRO

Prime partite dei gironi con poche, se non assenti, sorprese al TDF15. Qatar e Principato di Monaco già alla seconda fase, occhio all’Olanda di Cantarini e Di Diomede.

Si comincia a parlare di basket giocato al Lido La Vela, con la giornata iniziale che ha visto ben otto incontri disputati. Ad aprire le danze è stato il Venezuela, una delle favorite, che ha superato l’Uruguay: Recchia e Antonio Mariani spingono subito sull’acceleratore allungando fino al 17-0, e chiudono la pratica lasciando appena 4 punti alla squadra avversaria.

Decisamente più equilibrate le successive due partite, che hanno visto incrociarsi le teste di serie dei gruppi B e D. Prima, il Principato di Monaco di Neri ha costruito una rimonta sensazionale contro il Congo di Timperi, partendo con un 12-2 in favore di questi ultimi; Neri si è poi preso la squadra sulle spalle e ha ribaltato la situazione, archiviando la pratica sul 24-17 in favore dei suoi. Poi, Olanda e Regno di Redonda hanno disputato una partita punto a punto, segnata da difese aggressive soprattutto inizialmente. Quando gli attacchi si sono sbloccati, sono saliti in cattedra Gianmarco Mariani e Cantarini, e alla fine a spuntarla è stata la formazione di quest’ultimo sul punteggio di 24-20.

Senza dubbio con meno patemi la seconda vittoria del Principato di Monaco, che realizza il primo cappotto della giornata ai danni del Portogallo, con De Patre principale protagonista. Non è da meno il Qatar, che concede un solo canestro in due partite contro Albania e Italia: nella prima ottima prestazione soprattutto di Taddei, forse il meno atteso, mentre nella seconda uscita è stato il cecchino Luca D’Eustachio a fare particolarmente male con le sue triple. Nel mezzo, rimane a punteggio pieno anche l’Olanda, che trascinata da Di Diomede, supera con pochi problemi il Senegal, che ha in Di Tecco l’unico a salvarsi.

A concludere la giornata, il match tra Italia e Albania, unico di giornata ad aver avuto la necessità dei 12 minuti limite: è stato vinto dalla prima, che scappa dopo un avvio equilibrato grazie a Di Giacinto, autore di tutti e 18 i punti della sua squadra.

Questi i risultati e gli MVP delle singole gare:

Venezuela-Uruguay 24-4. MVP: Mariani A. (girone C)
Congo-Principato di Monaco 17-24. MVP: Neri (girone B)
Olanda-Regno di Redonda 24-20. MVP: Mariani G. (girone D)
Portogallo-Principato di Monaco 0-26. MVP: De Patre (girone B)
Albania-Qatar 2-24. MVP: Taddei (girone A)
Olanda-Senegal 25-8. MVP: Di Diomede (girone D)
Qatar-Italia 25-0. MVP: D’Eustachio L. (girone A)
Italia-Albania 18-8. MVP: Di Giacinto (girone A)